Percorso

Nadine Spaggiari nasce in Emilia, nutre una forte passione per la politica vera ma il suo percorso sarà tutt’altro. Si diploma alla scuola d’arte Venturi, lavora in seguito per Krizia come modella, ed ha la possibilità di visitare le più belle città d’Italia e paesi esteri.

In collaborazione con l’agenzia Interexpo, di Milano, nel ’72 parte per Mosca come modella, per inaugurare la prima Mostra mercato, di abbigliamento e accessori italiana in Russia. Un export di grande successo per l’Italia.

Krizia le propone di partite per New York con una collezione, ma Nadine ha un altro progetto: nel 74 si sposa.

La sua inclinazione per il disegno e la comunicazione visiva la coinvolgono in diverse esperienze lavorative nel campo della grafica pubblicitaria e del design d’immagine.

Collabora con Franco Bonvicini (in arte Bonvi) e
Mondadori come illustratrice, fino a raggiungere la maturità professionale che le permetterà di creare un’agenzia di grafica ed illustrazione pubblicitaria.

Nel 1996 decide di abbandonare la grafica per dedicarsi a tempo pieno alla pittura, sua prima grande passione e fonte inesauribile di calore. In questo modo si sente realizzata perché il cuore e l’anima parlano attraverso la pittura, esprimendo ogni turbamento provocato dal vivere quotidiano.

Nadine Spaggiari come pittrice è realizzata e nota; ha presentato le sue opere a: Banca del Tempo mostra permanente, Modena. Biennale nazionale di pittura, (Mo). Club del Corso-sala gialla, città di Carpi (Mo). Chiostro della Cattedrale di S. Antimo, città di Piombino (Li). Galleria Politeama, città di Correggio (R.E.) “Immagina” (Mostra Mercato di Arte Contemporanea) ArteFiera (R.E.) Galleria Degas, Ostia (Roma) Galleria Corarte, Latina; Espone su «Art Week» (artisti nei luoghi digitali di Netillustra). E’ registrata nell’Art Archive di Netillustra, progetto telematico sull’arte contemporanea realizzato da M. Pirolli di Roma.

Nel 1999 diventa socia del Centro d’Arte e Cultura «Torre Strozzi» località Parlesca (Perugia) e città di Modena. Fa parte del Circolo degli Artisti del Centro Studi L. A. Muratori di Modena.

Le sue opere (disegni, illustrazioni, arte grafica pubblicitaria e dipinti) figurano in collezioni private a New York, nel quartiere Tribeca, Izmir (Turchia), Trento, Milano, Modena, Bologna, Palermo, Bari, Firenze, Roma e in altre numerose città italiane.

Ama molto scrivere poesia…